Mostrate agli altri ciò che gli altri non vedono...

Fare Street Photography non vuol dire documentare,

vuol dire comunicare, attraverso la vostra visione, il vostro punto di vista sulla vita e sulla società del vostro tempo.

 

 

Le vostre fotografie devono esprimere la vostra visione personale ed il vostro senso critico rispetto a ciò che avete deciso di raccontare. Spesso vi troverete davanti a situazioni che sono già state fotografate da altri ma ricordate che le vostre fotografie saranno uniche e diverse da quelle fatte da altri, non importa se migliori o peggiori poiché solo le vostre “buone fotografie” dovranno essere quelle che faranno parte del vostro progetto fotografico.

 

Ci vuole grande concentrazione, sono necessarie decisione, leggerezza e velocità, per strada ci sono molte variabili, continui cambiamenti di luce, corpi che si muovono(spesso velocemente), attraversamenti improvvisi o addirittura anche qualcuno che non accorgendosi di voi vi scontra mentre state fotografando.

 

La street photography, nel suo svolgimento, sembra quasi uno sport, fotografare la gente per strada è come danzare come suonare, ci vuole tecnica ma soprattutto bisogna stare “alleprati”, tesi come una corda di violino. orecchie tese, occhi aperti, solo essendo concentrati e con tutti i sensi aperti potrete individuare gli elementi che comporranno le vostre immagini.

 

Quando trovate una buona location con una buona situazione di luce, cercate di immaginare subito quale sarà la composizione interessante all’interno della quale dovrete cercare ciò che vorreste fotografare.

 

Per coloro che utilizzano la pellicola consiglio l’uso di un esposimetro a mano, misurate, impostate tempo e diaframma, sulla macchina niente autofocus, fate pre-fuocheggiatura, tenendo conto della profondità di campo e scattate sapendo che la macchina non dovrà scegliere e decidere per voi. Questo metodo vi farà sentire più sicuri e veloci e vi potrete concentrare esclusivamente sull’inquadratura, la composizione e lo scatto.

 

Prevedete ed impostate in anticipo l’esposizione, non fate queste operazioni quando individuate qualcosa che vi interessa, potreste perdere una buona occasione…

 

Fate qualche scatto in più se potete, potrebbe avvenire qualcosa di interessante proprio quando avete deciso di andar via ed allontanarvi dal vostro soggetto. Non utilizzate mai lo scatto continuo, è troppo riconoscibile, può dare fastidio e far irrigidire le persone.

 

 

È facile portare a casa una fotografia, raro portare a casa una buona fotografia. Le buone fotografie spesso sono dei “doni“, la fortuna nella fotografia di strada è, secondo me, un elemento importante, che non vi deve cogliere impreparati.

 

Talvolta ci si apposta, alla ricerca della giusta luce, in una determinata area spaziale e geometrica di un luogo e capita che improvvisamente la buona occasione arrivi, a volte anche mentre si sta cercando qualcos’altro, e in questi casi l’attimo fuggente non deve cogliervi impreparati. Il mondo intorno a voi è a 360 gradi su tre assi, non è solo all’interno della vostra inquadratura non dimenticatelo Mai !

 

Se l’anima della street photography fosse la fortuna, voi potete incrementarla focalizzandovi su ciò che state facendo, sul motivo che vi spinge a fotografare e sul luogo in cui vi trovate.

 

In molte circostanze mi è capitato di rimanere in un determinato luogo per delle ore senza fotografare ma solo a guardare, a capire come cambia la luce e come si posa sui corpi in movimento della gente in determinati orari che ho regolarmente annotato.

 

Successivamente sono tornato in questi luoghi negli orari in cui ho stimato ci fosse la luce migliore e di sovente ho trovato l’occasione per scattare una buona fotografia.

 

A questo punto uscite,divertitevi e buon lavoro!

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0